L’importanza della scheda grafica nel trading.

E’ molto importante quando si fa qualcosa avere gli strumenti giusti. E la stessa cosa vale per quando si fa trading. Si sa che il computer è fatto di tante parti, e la parte più “costosa” è di sicuro la scheda grafica. 

Un anno fa abbiamo acquistato una NVIDIA MSI Gaming 2080 Ti alla modica cifra di 1.280 euro, per chi se lo sta chiedendo qua alla Train4Trade non passiamo tutto il nostro tempo a giocare al pc, ma dovendo fare numerosi calcoli matematici su operazioni di machine learning avevamo bisogno di una scheda con un bel numero di CUDA CORE (leggi: molto potente). 

Quindi, che importanza ha una buona scheda grafica se si fa solo trading? Presto detto, praticamente nessuna. Eh si, le schede video di oggi hanno tanta potenza perché, normalmente, devono fare tanti calcoli perché devono renderizzare i milioni di poligoni che compongono un videogioco 3d, ma se si deve muovere solo una finestra di Metatrader, Multichart o IB, l’impegno è praticamente nullo. In pratica la vostra scheda video deve solo spostare un insieme di pixel (l’unità minima della superficie di un immagine digitale) da un posto all’altro, di calcoli ne deve fare davvero pochi. 

Di conseguenza, giusto per andare su qualcosa di concreto, per fare trading si può optare su un buon Ryzen 3 con scheda video integrata.


Pensate che un Ryzen 3200G con una APU (la scheda video) Vega 8 ha un costo di 122 euro con dissipatore compreso (buono ma non adatto se pensate di fare overclock del processore). Decisamente meno dei 1280 euro spesi per la mia 2080 Ti. 

In conclusione se dovete fare trading risparmiate tranquillamente sul prezzo della vostra scheda video e magari spendete un po’ di più su CPU e Ram veloci, ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

computer per il trading

Lorenzo Del Soldato con i componenti del primo computer creato per il machine learning

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Investimenti e Varianza
Finanza personale

Investimenti e Varianza

Cosa significa il termine Varianza e che correlazione può esserci con i nostri investimenti? Nella teoria della probabilità e nella statistica, analizziamole.

Scopri articolo
train4trade logo orrizzontale

Una chiacchierata di 30 minuti in cui:

Valuteremo tutto quello che riguarda il tuo attuale progetto di trading. Inoltre tutte le azioni per raggiungere i tuoi obbiettivi.
Potrai valutare i nostri percorsi e sopratutto quale e se fa per te. Potremmo rispondere a tutte le domande che spesso si hanno: tempo da riservare al trading, rischi e gestione dello stesso, obbiettivi reali di profitto che potresti raggiungere dati dai numeri statistici di tutte le nostre strategie almeno negli ultimi 5 anni.
Inoltre Broker,strumenti,software che utilizziamo, hardware informatici utili a raggiungere gli obbiettivi.

Le ultime news