Investire oggi con l’analisi fondamentale: l’Operation Income

In un’ottica di analisi fondamentale, quando selezioniamo un titolo azionario, la prima cosa che dovremmo chiederci è se la società relativa a quel titolo azionario è in grado di produrre ricchezza con la propria attività caratteristica.

Con attività caratteristica indichiamo quell’attività attraverso cui la società, oggetto della nostra analisi, è nata e/o continua ad esistere.

Un esempio di attività caratteristica è per FCA la produzione di automobili oppure per Microsoft la produzione di software.

Per valutare se la società che stiamo analizzando sta producendo ricchezza con la propria attività caratteristica, dobbiamo mettere a confronto i ricavi, che derivano dalla vendita dei sui prodotti o servizi, con i costi che la società ha dovuto sostenere per produrre quei prodotti o servizi.

Nei bilanci delle società italiane, la voce che determina se la società oggetto di analisi sta creando o distruggendo ricchezza con la propria attività caratteristica è  la “Differenza tra valore e costi di produzione”.

Nelle banche dati presenti sul web, sia gratuite che a pagamento, l’indicatore che rileva la capacità della società, oggetto della nostra analisi, di creare ricchezza con la propria attività caratteristica è la voce “Operating Income”.

L’analisi del valore dell’Operating Income” è molto utile sia per un’analisi su base annua, sia per un’analisi su base trimestrale.

Nel seguente grafico vediamo l’andamento dell’Operating Income di Apple su base trimestrale (Fonte: InteractiveBrokers):

Investire oggi con l'analisi fondamentale: l'Operation Income

Un’analisi interessante da effettuare potrebbe essere quella di mettere in relazione il valore dell’Operating Income dello stesso trimestre nelle diverse annualità.

Un’altra analisi interessante potrebbe essere quella di mettere in relazione il valore dell’Operating Income nei diversi trimestri e verificare come questa differenza si ripeta negli anni, per vedere come cambia nel tempo il tipo di operatività della società che stiamo analizzando.

Un’analisi altrettanto importante è quella di confrontare il valore dell’Operating Income della società che stiamo analizzando con quello delle sue società direttamente concorrenti.

Maggiore è il valore dell’Operating Income, maggiore è la capacità della società oggetto della nostra analisi di creare ricchezza con la propria attività caratteristica.

Ricordiamoci che una società, pur rimanendo nel proprio settore di appartenenza, può nel tempo creare prodotti e mercati nuovi, che le consentono di ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei propri concorrenti. Queste sono le società che hanno l’innovazione nel proprio DNA e che riescono a mantenere alto e crescente nel tempo il proprio “Operating Income” (un esempio di queste società è sicuramente Apple, che nel tempo ha saputo rinnovarsi, creando prodotti e mercati nuovi, arrivando anche ad essere una delle maggiori società capitalizzate al mondo)

Nel prossimo articolo andremo a perfezionare ancora di più la nostra analisi, approfondendo l’indicatore EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization).

Alla prossima e buon trading!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Investimenti e Varianza
Finanza personale

Investimenti e Varianza

Cosa significa il termine Varianza e che correlazione può esserci con i nostri investimenti? Nella teoria della probabilità e nella statistica, analizziamole.

Scopri articolo
train4trade logo orrizzontale

Una chiacchierata di 30 minuti in cui:

Valuteremo tutto quello che riguarda il tuo attuale progetto di trading. Inoltre tutte le azioni per raggiungere i tuoi obbiettivi.
Potrai valutare i nostri percorsi e sopratutto quale e se fa per te. Potremmo rispondere a tutte le domande che spesso si hanno: tempo da riservare al trading, rischi e gestione dello stesso, obbiettivi reali di profitto che potresti raggiungere dati dai numeri statistici di tutte le nostre strategie almeno negli ultimi 5 anni.
Inoltre Broker,strumenti,software che utilizziamo, hardware informatici utili a raggiungere gli obbiettivi.

Le ultime news