Perchè Interactive Brokers è uno dei broker più famosi al mondo e utilizzato dai professionisti in tutto il mondo?

Semplicemente per tutte le caratteristiche che offre, a partire dall’accesso ai più importanti mercati in una unica piattaforma potendo cosi creare strategie in collegamento tra di loro.
Per fare un esempio, si possono unire strategie tra opzioni e azioni, opzioni e futures e questi sono solo alcune delle possibilità.
Oltre a queste caratteristiche molto importanti mi soffermerei su una soprattutto, la solidità e le protezioni.
Infatti spesso mi viene chiesto: Interactive Brokers è un broker sicuro?
Partiamo con definire quali sono le garanzie che offre, facendo una distinzione importantissima tra operazioni detenute in Europa o presso l’affiliata statunitense.
Per l’importo detenuto in Irlanda la massima copertura risulta di 20000€, invece per le operazioni statunitensi l’importo si alza considerevolmente fino a 500000$.
Attenzione però queste cifre sono riferite sono al caso di fallimento di IB broker, non sono dovute nel caso ovvio di perdite derivanti da operazioni negative.
Oltre a queste sussiste poi un ulteriore protezione assicurativa di 30 milioni di dollari. Anche qui facendo ben attenzione che questa non comprende futures e opzioni.
In conclusione può considerarsi interactivebrokers un intermediario di fiducia per i nostri conti?
Sicuramente gode di ottime carte di protezione per gli investitori ma anche di una solidità patrimoniale abbastanza importante.
Se vuoi conoscere trucchi o interessanti video per sfruttare al meglio la piattaforma TWS di Interactive Brokers puoi cominciare da questo video.
Questa e altre tematiche affronteremo nell’evento speciale aperto a tutti il giorno 3 settembre 2022 ore 10:00