Inflazione, il male occulto e una bussola per i nostri risparmi e investimenti

Nelle diverse coaching e chiacchierate con i partecipanti alla community o nuovi trader e investitori, spesso mi scontro con la mancanza di visione dei propri risparmi e investimenti.

Molte volte chiedendo quali sono gli obbiettivi, non solo a breve ma anche a lungo periodo, non si tiene in conto anche quella che è la componente inflazione. La variazione dei prezzi dei beni che acquistiamo è una variabile fondamentale per aver il vero controllo della propria situazione patrimoniale, altrimenti si rischia veramente di viaggiare a vista e la classica visione “soldi sotto il materasso” diventa una perdita di potere d’acquisto senza neanche potersi difendere.

Qual è l’inflazione attuale? Ma soprattutto quali sono i beni che stanno variando? La conseguenza di tutto questo saranno le politiche economiche che manterranno o modificheranno le diverse banche centrali.

Inoltre la variazione dei prezzi può aiutare a capire anche come stanno cambiando le abitudini dei consumatori, avendo indicazioni che potrebbero aiutare a scegliere i settori più interessanti.

Per esempio in Eurolandia sono aumentati i voli domestici, servizi postali, tabacco, alimentari e soprattutto personal computer.  Invece cali per energia, servizi per i trasporti, alberghi e pacchetti di viaggio, servizi per telefonia e cellulari.

Questo può darci un inizio di visione settoriale, distinguendo dove gli aumenti sono stati in questo particolare momento, dedicati a colmare le spese con la riduzione dell’offerta o sono aumenti dettati da vera domanda data da un’offerta rimanente stabile.

 

Quest’ultima variabile è fondamentale per aver uno spaccato reale di quella che è la situazione, con conseguenti possibilità d’investimento. Infatti spesso usiamo quest’analisi per cominciare ad analizzare i settori e avviarci alla ricerca di aziende con potenzialità.

 

Bussola e contatti Train 4 Trade
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

codici genetici programmazione
Operatività

IL TRADING AUTOMATICO in pillole

Il “trading automatico” o “trading algoritmico”, consiste nell’uso di algoritmi informatici di vario tipo (machine learning, genetici, indicators based, Pattern ecc..) per inserire ordini di trading.

Scopri articolo
train4trade logo orrizzontale

Una chiacchierata di 30 minuti in cui:

Valuteremo tutto quello che riguarda il tuo attuale progetto di trading. Inoltre tutte le azioni per raggiungere i tuoi obbiettivi.
Potrai valutare i nostri percorsi e sopratutto quale e se fa per te. Potremmo rispondere a tutte le domande che spesso si hanno: tempo da riservare al trading, rischi e gestione dello stesso, obbiettivi reali di profitto che potresti raggiungere dati dai numeri statistici di tutte le nostre strategie almeno negli ultimi 5 anni.
Inoltre Broker,strumenti,software che utilizziamo, hardware informatici utili a raggiungere gli obbiettivi.

Le ultime news