E’ tutto oro ciò che brilla?

Nel valutare una società dal punto di vista fondamentale, è molto importante non lasciarsi abbagliare da un’analisi superficiale del solo risultato di esercizio.

 

Infatti, mentre l’utile di esercizio indica la capacità della società di creare ricchezza dal punto di vista strettamente economico, non è detto che tale capacità della società si concretizzi in un’altrettanta capacità di creare ricchezza monetaria, cioè cassa, finanza liquida.

 

Perché può essere presente questa differenza tra l’utile di esercizio e la capacità di creare ricchezza “vera” da parte della società?
A titolo puramente esemplificativo si pensi ad una società che ha una grande capacità di vendita dei propri prodotti o servizi, ma che non sia altrettanto efficace nel recuperare i crediti derivanti dalla cessione dei propri prodotti o servizi.

 

Oppure si pensi ad una società che effettui degli investimenti finanziariamente significativi, che da un punto di vista economico impattano poco sul risultato di esercizio (gli investimenti che hanno natura pluriennale vanno ammortizzati e quindi solo una parte del loro costo grava sul singolo esercizio), ma che da un punto di vista monetario (di cassa) possono mettere seriamente in difficoltà la società, determinando una tensione finanziaria a breve, tale da poterne compromettere la continuità.

 

Pertanto, accanto ad un’analisi economica e sempre bene affiancare anche un’analisi finanziaria e patrimoniale della società, che dia la possibilità di poter ipotizzare una valutazione aziendale maggiormente consapevole ed affidabile.

– Andrea Mengozzi –

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Investimenti e Varianza
Finanza personale

Investimenti e Varianza

Cosa significa il termine Varianza e che correlazione può esserci con i nostri investimenti? Nella teoria della probabilità e nella statistica, analizziamole.

Scopri articolo
train4trade logo orrizzontale

Una chiacchierata di 30 minuti in cui:

Valuteremo tutto quello che riguarda il tuo attuale progetto di trading. Inoltre tutte le azioni per raggiungere i tuoi obbiettivi.
Potrai valutare i nostri percorsi e sopratutto quale e se fa per te. Potremmo rispondere a tutte le domande che spesso si hanno: tempo da riservare al trading, rischi e gestione dello stesso, obbiettivi reali di profitto che potresti raggiungere dati dai numeri statistici di tutte le nostre strategie almeno negli ultimi 5 anni.
Inoltre Broker,strumenti,software che utilizziamo, hardware informatici utili a raggiungere gli obbiettivi.

Le ultime news