Che computer scelgo per il trading?

Devo fare trading, come faccio a scegliere un pc adatto?

Vado da Mediaworld e chiedo a un commesso oppure faccio da solo e me lo assemblo? Oppure prendo un portatile ? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Il normali pc sono composti da un case (il contenitore del computer) una piastra madre, un processore, un hard disk, memorie, scheda video e un alimentatore. Esaminiamo pezzo per pezzo e partiamo da quest’ultimo.

 Prendete qualcuno che abbia la dicitura GOLD, nella descrizione (un 600watt andrà benissimo) vi assicurerà una corrente stabile e di “qualità”, mettereste voi nella macchina della benzina potenzialmente “sporca”? La scheda video non la mettiamo, ne ho parlato già in un altro articolo della motivazione, se si fa trading non c’è bisogno, altrimenti si spende massimo 100 euro. 

Per il case sinceramente va bene uno qualsiasi, non ci spenderemo più di 70 euro, il nostro pc non scalderà mai molto quindi non abbiamo bisogno di un “airflow” particolarmente efficiente. 

Ho scritto hard disk ma ovviamente andremo sui più nuovi SSD (dischi a stato solidi, senza parti in movimento) uno della serie EVO della Samsung andrà benissimo (minimo 250gb). 

Mi raccomando sulle memorie, non sono tutte uguali, si differenziano (tra le altre cose) nella loro velocità, al giorno d’oggi io non andrei sotto ai 3200Ghz, vi assicurerà una bella reattività nelle normali operazioni, poi avrete una piattaforma per il trading, IB per esempio è bella esosa di risorse quindi minimo ci vogliono 8gb di RAM (16 sono anche troppe probabilmente). 

Il processore invece dovrà essere con scheda video integrata, quindi un bel Ryzen 3400G con vega 11 (a circa 130 euro) e avrete tutto quello che vi serve. 

E se volete un notebook? Optate sempre su un 8gb di ram I5 o i7 (dalla settima generazione in poi) oppure un Ryzen equivalente. La risoluzione del monitor non deve essere sotto il FullHD (1920×1080).

computer per il trading

Lorenzo Del Soldato con i componenti del primo computer creato per il machine learning

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Articoli correlati

Investimenti e Varianza
Finanza personale

Investimenti e Varianza

Cosa significa il termine Varianza e che correlazione può esserci con i nostri investimenti? Nella teoria della probabilità e nella statistica, analizziamole.

Scopri articolo
train4trade logo orrizzontale

Una chiacchierata di 30 minuti in cui:

Valuteremo tutto quello che riguarda il tuo attuale progetto di trading. Inoltre tutte le azioni per raggiungere i tuoi obbiettivi.
Potrai valutare i nostri percorsi e sopratutto quale e se fa per te. Potremmo rispondere a tutte le domande che spesso si hanno: tempo da riservare al trading, rischi e gestione dello stesso, obbiettivi reali di profitto che potresti raggiungere dati dai numeri statistici di tutte le nostre strategie almeno negli ultimi 5 anni.
Inoltre Broker,strumenti,software che utilizziamo, hardware informatici utili a raggiungere gli obbiettivi.

Le ultime news