Siamo all’alba si un evento definito da molti “epocale”. Sappiamo infatti quanto la velocità dei consegna dei pacchi (insieme al cosiddetto “customer care”) abbia fatto la differenza rispetto agli altri negozi online nell’ascesa di Amazon. Pare proprio che una nuova rivoluzione sia già in atto, la consegna dei pacchi tramite droni. Il servizio era stato già testato su zone piccole e localizzate, ma visto che la sperimentazione è andata bene l’azienda di Seattle ha deciso di andare avanti.
L’ex CEO Jeff Bezos aveva promesso nel 2013 che il servizio sarebbe stato introdotto nel 2015. Dopo quasi dieci anni è finalmente arrivata l’ora del debutto ufficiale. I residenti della cittadina cdi Lockeford (California) potranno utilizzare gratuitamente Prime Air per la consegna di migliaia di prodotti. Amazon non ha specificato quali, ma ci saranno ovviamente vincoli di peso e dimensioni, oltre che di distanza. Secondo TechCrunch, i droni MK27-2 a sei rotori possono trasportare un carico massimo di circa 2,3 Kg ad una velocità di circa 80 Km/h.

L’azienda di Seattle aveva ottenuto la licenza dalla FAA (Federal Aviation Administration) per eseguire i test. L’agenzia federale rilascerà i nuovi permessi a breve, quindi il servizio partirà entro fine anno. Gli utenti italiani dovranno ancora sfruttare le consegne tradizionali durante il prossimo Prime Day.
Gli ingegneri di Amazon hanno sviluppato una tecnologia BVLOS (Beyond the Visual Line of Sight) che permette di controllare i droni fuori dal campo di visibilità del pilota. I droni possono coprire grandi distanze ed evitare autonomamente altri oggetti volanti, persone e animali. Usando un insieme di algoritmi è possibile individuare ostacoli in movimento o fermi.
Ovviamente in determinati contesti sarà molto difficile fare entrare una realtà di questo tipo, pensiamo agli ambienti affollati urbani, ma nelle zone più rurali, dove magari i corrieri hanno più difficoltà ad arrivare, i droni potranno aprire nuovi mercati. Pensate infatti che i tempi di consegna sono stimati (mediamente) in circa 30 minuti. Immaginate, siete in montagna, ordinate un cellulare, e 30 minuti dopo vi viene consegnato, non male!